Curricula consulenti esterni

FORTUNATA FARINA

fortunata farina

Laureata con lode, nel marzo 1994 in Medicina Veterinaria presso l’Ateneo napoletano “Federico II” ( Napoli - Italia). Si è formata seguendo le attività dei più eminenti cardiologi veterinari italiani ( C.M. Bussadori DMV, DM, Dipl. ECVIM-Ca – Milano ; M. Borgarelli DMV , attualmente prof. Assoc. alla Virginia Tech.- USA, Dipl. ECVIM-Ca ; R.Santilli DMV, Dipl ECVIM-Ca, Samarate –VA) ; Nel 2004 ha conseguito il diploma al Master di II livello in Cardiologia del cane e del gatto presso l’Università di Torino (Italia).Si interessa da sempre di cardiologia dei piccoli animali, ecocardiografia ed ecografia addominale. E’ esaminatrice ufficiale per le cardiopatie congenite FSA ( Fondazione Salute Animale ).Lavora dal 1995 ad oggi come consulente dedicandosi esclusivamente alla medicina interna e alla cardiologia presso numerose strutture veterinarie.Ha partecipato in qualità di relatrice ed istruttrice a numerosi corsi e seminari di livello nazionale.

E’ madre di tre splendidi bambini ed ha la passione per il giardinaggio.

ALESSANDRA GUERRIERO
alessandra guerriro
Laureata in Medicina Veterinaria; “Summa Cum Laude” presso l?Università di Napoli Federico II nel 1998.
Svolge attività libero-professionale con pratica esclusiva in Oftalmologia Veterinaria;
tra il 1998 e 1999 svolge un externship in oftalmologia presso il Camelot Hospital di Fort Lauderdale in Florida. Nel giugno 2000 partecipa all’ACVO Basic Science presso la North Caroline State University ( Raleigh, North Caroline). Nel febbraio 2004 e maggio 2005 svolge Externship in Elettrofisiologia retinica presso la Koret School of Veterinary Medicine- Hebrew University of Gerusalem- Dr Ron Ofri. Nel novembre 2001 fino al maggio 2002: Externship all“ Istituto di Oftalmologia, Università la Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico Gemelli”( Roma, Italia ) con il prof.
B. Falsini.
Nel novembre 2008 è relatrice all’incontro SOVI/SINVET sull’elettrodiagnostica della visione.
Nel novembre 2012 è relatrice all’incontro SOVI sulle malattie infettive del gatto. Dal 2001 ad oggi fa parte dello staff del DR.A.Gualandini DVM, Phd, DECVO, e DR.N.D’Anna DVM, Phd, DECVO, presso il CVS di Roma, dove si dedica all’Elettrofisiologia Retinica.
Dal 1999 è socio SOVI; dal 2005 entra a far parte della Delegazione Regionale Campania SCIVAC di cui Past President.
ANNA FUSCO
anna fusco
Laureata con lode presso l’Università di Medicina Veterinaria di Napoli “Federico II” il 31/03/05, nell’aprile 2006 segue il corso di “Endoscopia rigida e flessibile applicata gastroenterica, respiratoria e urogenitale” presso la clinica San Antonio, Salò. Si trasferisce quindi a Crema per un periodo di tirocinio presso il dott. Graziano Pengo. Dal 2007 al 2009 segue il “Percorso di gastroenterologia del cane e del gatto” della Performat presso l’Università di Perugia e prosegue il tirocinio recandosi più volte l’anno a Crema. Dal 2007 collabora come endoscopista presso diverse strutture di Napoli.
DARIO D'OVIDIO
dario d'ovidio
dario d'ovidio
Dario d'Ovidio, Dr.Med.Vet, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM (Small Mammal)
Si laurea con Lode a Napoli nel 2003. Nel 2004 consegue il Diploma di Master Universitario (MSc) in “Conservazione della Fauna Euro-mediterranea”. Nel 2008 consegue il Diploma di Specializzazione in Patologia Aviare, del Coniglio e degli Animali Selvatici (Spec.PACS). Nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca (DottRic) in Biologia, Patologia ed Igiene Ambientale in Medicina Veterinaria presso la suddetta facoltà. Nel 2014 consegue il Diploma De Facto dell'European College of Zoological Medicine (Dipl. ECZM - Small Mammal) e con esso, il titolo di Specialista Europeo nella Medicina dei Piccoli Mammiferi da Compagnia. Ha frequentato e lavorato presso diverse cliniche ed Università in Kuwait, Regno Unito ed USA. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali riguardanti la Medicina di Animali Esotici, Selvatici e da Zoo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e Parma. Responsabile dell’itinerario didattico “Animali Esotici” e membro del comitato scientifico UNISVET (Unione Italiana Società Veterinarie). Membro del Comitato Scientifico SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici). Lavora esclusivamente come referente per la Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici, Selvatici e da Zoo presso diverse strutture private in Campania. Socio SIVAE. Socio AEMV (Associazione Veterinari dei Mammiferi Esotici).
Share by: